Venezia, martedì 30 luglio 2002, S. Pietro Crisologo

SPINEA MIRANO NOALE
Martellago, rinviato al 27 agosto
il concerto per la piccola Jessica

r.mol.

MARTELLAGO. Sarà bene conservare i biglietti per il concerto in favore di Jessica visto che la data del concerto è stata spostata al 27 agosto. Il maltempo di giovedì scorso ha impedito lo svolgimento all' aperto del concerto, e visto il vasto numero di spettatori si è preferito rinviarlo piuttosto che trasferirlo al cinema teatro La Rondine. L'ora e il luogo quindi restano invariate: 21.30 al campo sportivo «Aldo Bassani» di Maerne, e a suonare saranno gli Ex Aequo. Fino ad ora sono stati venduti circa 500 biglietti al prezzo di 5 euro l'uno La data posticipata permetterà anche a chi non ha fatto a tempo ad acquistare i biglietti a provvedere al più presto. Tutto il ricavato verrà devoluto a Jessica, una bambina che ha due anni e mezzo, ed è sempre stata sottoposta a delicate cure mediche (l'ultima un trapianto di fegato lo scorso 11 giugno) e alla sua famiglia, che sta affrontando una situazione di disagio economico.

Venezia, domenica 14 luglio 2002, S. Camillo de Lellis
MAERNE
Un concerto per Jessica

r.mol.

MARTELLAGO. Tanta musica per dare il «ben tornata a casa» a Jessica, la bambina di due anni e mezzo, che a causa di una malformazione congenita ha già dovuto affrontare molte traversie. Il concerto si terrà il 25 luglio, alle 21 al campo di sportivo di Maerne, perché saranno tante le persone desiderose di salutare Jessica e la mamma Cristina. A promuovere la serata il Comune e l'USC di Maerne, mentre a suonare sarà la band Ex Aequo. Per quella data Jessica dovrebbe essere ormai tornata a casa è stata infatti operata l'11 giugno a Padova dove ha subito un intervento molto delicato, un trapianto di fegato, e si spera questa sia l'ultima operazione. Per aiutare le molte spese che da più di due anni a questa parte la famiglia sta sostenendo è stato deciso di devolvere il ricavato del concerto in solidarietà a Jessica e alla famiglia, ed è stato istituito un conto corrente dove è possibile effettuare una donazione per la bambina, le coordinate sono: 1/1 32000, presso la BCC S. Stefano di Martellago e la causale è solidarietà per Jessica.


Agosto 2001

"Semplicemente", come il titolo del loro primo CD:questo il nome dello spettacolo che il duo Ex~Aequo proporrà al pubblico di piazza Aurora domenica 12 Agosto (con inizio alle 21:30, ingresso libero). Novanta minuti di musica accattivante e originale: un pop rock italiano nel quale il caldo suono del sassofono di Paolo si intreccia alle voci di Mirko e di Elena Camerin. Il gruppo nasce da un'idea dei fratelli Mirko e Paolo De Col, i quali, dopo svarite esperienze musicali con band locali, da circa due anni si dedicano allo sviluppo di un progetto musicale di loro creazione, che consiste, in poche parole, nel "bagnare le sonorità del rock dentro melodie tipicamente leggere ... in italiano". Un progetto sfociato nel CD "Semplicemente", nel quale, oltre all'intera realizzazione degli arrangiamenti e degli aspetti esecutivi del progetto da parte dei fratelli De Col, la supervisione artistica è affidata a Amedo bianchi, noto sassofonista del panorama musicale italiano. L'idea che sta alla base di "Semplicemente2 è quella di associare alle sonorità tipiche del rock il suono particolare del sax (tenore e soprano) raggiungendo così un un impasto sonoro melodico accattivante. I testi dei brani contenuti nel CD sono composti da Mirko con i preziosi suggerimenti di Edoardo Bechis, attuale collaboratore di Eugeni Finardi. Gli Ex~Aequo saranno accompagnati nel concerto in piazza Aurora da una band di musicisti che si muvono nel circuito professionistico: Alessandro Lazzari (batteria), Nicola Sorato (basso), Davide Tagliapietra (chitarra), Ivan Zuccarato (piano), Elena camerin (cori). Lo spettacolo offre l'occasione di ascoltare i brani tratti dall'ultimo album e altri pezzi inediti che saranno inseriti nel nuovo progetto musicale del gruppo attualmente in lavorazione.

 

Agosto 2000

Mercoledì 23 Agosto alle ore 21:00 in piazza Torino, concerto degli "Ex~Aequo". lo spettacolo è l'occasione per conoscere un gruppo emergente. Durante il concerto suoneranno brani tratti dal CD "SEMPLICEMENTE", e altri inediti, anticipando così il loro nuovo album, attualmente in lavorazione. La band, composta principalmente dai fratelli De Col, trova la sua massima espressione nel pop rock, genere musicale che incontra le sonorità della voce e chitarra di Mirko e quella del sax di Paolo.


 

GIOIA  n° 30 Agosto 2001

EX~AEQUO A JESOLO

Il pop rock degli Ex~aequo è uno dei più innovativi del panorama italiano. E il successo dipende dal mix di sound, sentimento e impegno politico. Da vedere il 12 Agosto in piazza Aurora a Jesolo.


La Nuova Venezia
 

Venerdì 4 Giugno 1999

Paolo e Mirko, "semplicemente" Ex~Aequo

Il nuovo Cd dei due fratelli di Chirignago,nove canzoni d'amore in rock

Sono due fratelli suonano il rock. In arte Ex~Aequo, nella vita Mirko e Polo De Col. Veneziani di Chirignago, hanno appena pubblicato il loro compact d'esordio autoprodotto intitolato "Semplicemente". Quaranta minuti di musica accattivante già dal primo ascolto, proprio come deve essere quando si tratta di pop. Già, perchè gli Ex~Aequo questo fanno: bagnano le sonorità del rock dentro le melodie tipicamente leggere. Niente di male, anzi. Questo lavoro, da titolo significativo, rappresenta un buon biglietto da visita per il duo di casa nostra, uno specchio semplice, appunto, sul quale viene riflessa soprattutto la grande voglia di fare musica. Curata me senza orpelli e stravaganze. Sono nove i brani del Cd, nove canzoni che parlano d'amore senza miele, e lo fanno in italiano, togliendo di mezzo il fastidioso binomio che vede collegato il rock alla lingua inglese. Un piccolo vezzo l'hanno lasciato nel loro lavoro gli Ex~Aequo: l'ultimo brano, Cambiarè, è stato scritto in spagnolo. L'impronta latina però non stona, anche perché la canzone in castigliano è una specie di auto-cover, se così possiamo dire, del pezzo "Cambierò". Testi a parte, sembra essere la musica il punto forte della coppia rock-pop veneziana. In "Semplicemente" Mirko e Paolo godono della collaborazione di ottimi musicisti, tra i quali il basista Edu Ebling, Davide Tagliapietra e Amedeo Bianchi. Quest'ultimo, attuale sax di Antonello Venditti, è forse l'artista di maggior rilievo all'interno di questo primo lavoro degli Ex~Aequo. I suoi consigli hanno perfezionato l'impasto tra le chitarre di Mirko e il sax di Paolo: due fratelli all'esordio che meritano di essere ascoltati e seguiti.


L'isola che non c'era
  DA "L'ISOLA CHE NON C'ERA" Numero 13 Marzo-Aprile 1999

Mirko e Paolo De Col sono due fratelli di Venezia .... Mirko ha frequentato il CET e in questo duo suona la chitarra e canta, Paolo suona il sassofono e ha le idee chiare su come vuole utilizzarlo nella stesura dei brani.Difatti la loro idea di base è quella di associare le sonorità tipiche del Rock con quelle particolari del sax, cercando un impasto sonoro melodico e accattivante ...


 

10 Settembre 1999

Paolo e Mirko "Semplicemente"

Pronto per essere distribuito, il primo lavoro degli Ex~aequo. "Semplicemente" -così si intitola il CD dei due fratelli veneziani Paolo e Mirko De Col - sono quaranta minuti di musica pop in italiano, in tutto dieci romantiche canzoniinterpretate con l'energia che li contraddistingue. Ecco alcune note. Paolo, 27 anni (sassofono e arrangiamenti), ha partecipato a Umbria Jazz e ai relativi stages organizzati dal Berklee College of Music di Boston. Mirko, 29 anni (chitarra, tastiere e voce), ha conseguito il diploma di compositore di musica leggera al CET, Centro Europeo di Tuscolano.Al nuovo disco hanno collaborato musicisti del calibro del bassista Edu Ebling, del batterista Luca Bortoluzzi e il chitarrista Davide Tagliapietra con la supervisione di Amedeo Bianchi, attuale sassofonista di Antonello Venditti.

Chi siamo | Discografia | Tour | Press | Galleria | Negozio | Goodies | Link
News | MailingList | Mail

© 2002 ironik - Ex~Aequo — contact webmaster